Rimborso bollette al dipendente

 







A seguito della conversione in legge del decreto Aiuti bis, solo per il 2022, i fringe benefits per i lavoratori dipendenti hanno una soglia di esenzione IRPEF innalzata a 600.000 euro e possono ricomprendere anche somme per il pagamento delle bollette per le utenze domestiche (luce, gas e acqua). L'Agenzia delle entrate con Circolare del 4 novembre 2022 numero 35 ha fornito alcune istruzioni operative per l'applicazione, specificando quali sono le spese per utenze ammesse e le modalità con cui i lavoratori devono operare per poter erogare e contabilizzare le erogazioni, che richiedono di far firmare ai dipendenti una autocertificazione concernente le spese oggetto di rimborso.

1. Quali spese sono ammesse a rimborso: le utenze domestiche per le quali il datore di lavoro può erogare o rimborsare come fringe benefits sono le utenze elettriche, idriche e di riscaldamento e devono riguardare immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti, sulla base di un titolo idoneo, dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari (anche se non costituiscono residenza o il domicilio per i proprietari, purché il dipendente ne sostenga effettivamente le spese).
Sono comprese anche le spese per utenze intestate al condominio e ripartite sulla base delle tabelle condominiali e quelle addebitate per contratto al locatore, ma intestate al proprietario dell'immobile. I documenti giustificativi di spesa possono: a. essere rappresentati anche da più fatture; b. essere intestati a una persona diversa dal lavoratore dipendente, purché rientri tra i familiari indicati nell'articolo 12 del TUIR o al locatore, oppure al condominio.

2. Procedura e obblighi per datore di lavoro e dipendente: per giustificare la somma erogata e la sua inclusione tra i fringe benefits, il datore di lavoro deve acquisire e conservare per eventuali controlli, la relativa documentazione contabile, oppure acquisire una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il lavoratore richiedente attesti di essere in possesso della documentazione comprovante il pagamento delle utenze domestiche, completa degli elementi identificativi della loro tipologia importo, data e modalità di pagamento.

3. Fac-simile autocertificazione del dipendente per rimborso:




4. Rimborso bollette, buono carburante e rettifica circolare 27/2022: la nuova disciplina sui fringe benefit 2022 rappresenta un'agevolazione ulteriore, diversa e autonoma, rispetto al bonus carburante previsto dal decreto-legge 21 marzo 2022 numero 21, quindi i due importi sono cumulabili in capo allo stesso dipendente. Per entrambi vale la regola consueta per cui superando la sgolia di 200 o 600 euro, l'intero importo viene assoggettato a tassazione ordinaria.

[Fonte: FiscoeTasse]





Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



















Commenti

Post più popolari