Mercatini di Natale: quali sono i più belli d'Italia?







Si sta avvicinando il periodo natalizio, questo comporta l'arrivo dei mercatini natalizi in giro per l'Italia. Facciamo un tour dei più belli partendo dal nord della nostra penisola, pronti a riportare la magia delle feste in Italia dopo la pandemia, durante la quale abbiamo dovuto a malincuore rinunciare ad una delle tradizioni più amate.


Mercatini di Natale in Alto Adige

Uno dei più belli è sicuramente quello in Alto Adige, Bolzano e Merano in particolare offrono uno spettacolo che vale la pena guardare, per acquistare i tipici prodotti ma anche solo per saziarsi gli occhi di luci e colori che qui sono suggestivi come in nessun altro luogo d’Italia. Quest’anno dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 Bolzano ospiterà nuovamente la tradizione natalizia; a Merano l'inaugurazione sarà il 24 novembre 2022.

Mercatini di Natale in Piemonte

Ci sono almeno tre mercatini di Natale che vale la pena visitare in Piemonte. La Grotta di Babbo Natale, torna a Ornavasso, sopra il Lago Maggiore, lungo la linea Cadorna, il 26-27 novembre 2022 e poi il 3-4-8-9-10-11-17-18 e 26 dicembre. Tornano anche gli eventi associati nel centro storico di Stresa, elegante cittadina sulle sponde del lago, con iniziative per grandi e piccoli nella Città del Natale e sul Piroscafo Piemonte, inaugurazione il 19-20 novembre. Appositi traghetti trasporteranno poi i visitatori sulle isole Borromee, dove saranno allestiti spettacolari presepi. Tra i mercati piemontesi non può mancare una visita a quello del capoluogo: Torino, con il suo sfondo di palazzi storici e la sua lunga tradizione dolciaria saprà accendere gli sguardi dei golosi ma anche gli intelletti più fini, con iniziative culturali che si dipaneranno dalla fine di ottobre a tutta la durata delle feste. Infine, da vedere i mercatini di Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, per respirare un’atmosfera montana molto suggestiva. E, perché no, fare una capatina a vedere i bei presepi sull’acqua del paese termale di Crodo, che tornano a partire dal 3 dicembre 2022.


Mercatini di Natale 2022 a Milano e in Lombardia

Già da ora è possibile, visitando il sito della manifestazione, prenotare il proprio posto alla manifestazione di manifattura internazionale che da sempre incanta i milanesi in occasione del Ponte di Sant’Ambrogio, che quest'anni si terrà dal 3 all'11 dicembre 2022. Nelle stesse giornate tornerà, all’ombra del Castello Sforzesco, la fiera degli Oh Bej Oh Bej. Ma Lombardia non significa solo Milano: vale la pena visitare la Città dei Balocchi, che da Como si sposta a Cernobbio, con palazzi che si animano di luci e volti che nella luce crepuscolare del centro cittadino trasportano grandi e piccoli in un’atmosfera da fiaba.


Mercatini di Natale a Roma e Napoli

Le mostre mercato di Roma si tengono in diverse piazze e zone della Città eterna, splendente di luci e di giostre vintage che fanno da sfondo alle produzioni artigianali e non solo. Quest’anno la Capitale li ospiterà per tutto dicembre; ma non saranno solo mercati romani. Dal 5 novembre 2022 fino all'8 gennaio 2023, a Cinecittà World verrà allestito un bellissimo Villaggio di Natale, con Mercatini, Casa di Babbo Natale e Polvere di Stelle, il festival delle luminarie.
Infine, come perdersi i mercatini di Natale a Napoli? Nella città partenopea è Natale tutto l’anno, con la tradizione presepistica forse più sentita di tutta Italia, senza nulla togliere alle altre città e regioni. La caratteristica di Napoli è proprio quella di dedicare non alcune temporanee bancarelle, ma una zona fissa della città alla celebrazione del Natale, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.






Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.





Commenti

Post più popolari