Ci sono delle restrizioni per gli addobbi natalizi nei condomini?






Inizia il periodo di preparazione alle feste natalizie, arriva quindi il momento di installare addobbi e lucine anche nei condomìni. 

Esistono limiti per gli addobbi di Natale in condominio?

Benché non esista una vera e propria normativa che legittimi o meno la possibilità di appendere luci o decorazioni nelle zone visibili dell’edificio, come balconi, finestre o terrazzi, ogni condominio può prevedere una serie di regole da rispettare o divieti da tenere in considerazione in prossimità dell’arrivo del Natale.

Il regolamento di condominio darà le specifiche indicazioni su cosa sia meglio evitare (in termini di tipologia di decorazione o di colori, per esempio) e su quali siano le zone in cui è vietato apportare modifiche decorative, seppur temporanee. Aldilà del mantenimento del decoro dell’edificio nella sua interezza, posizionare pupazzi, statuine o vasi contenenti fiori prettamente natalizi, come le stelle di Natale, in modo scorretto può rappresentare un pericolo per l’incolumità di cose o persone.

In questo caso, vale quanto previsto dal Codice Penale che, quando si parla di oggetti posizionati in alto e “sporgenti”, prevede, previa denuncia da parte di un passante, un vicino o altra persona, una sanzione amministrativa che va dai 103 ai 619 euro.

Qualora il regolamento di condominio non dovesse fare menzione ad addobbi o decorazione alcuna, fa fede quanto riportato nel regolamento contrattuale.

Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari