Registrazione preliminare compravendita

 




Prima di comprare casa è utile ottenere più informazioni possibili sull'immobile e, soprattutto, accertarsi di effettuare l'acquisto dal legittimo proprietario; inoltre, è importante sapere cosa accade se si decide di stipulare un contratto preliminare, ovvero il compresso.

Sul sito dell'Agenzia delle entrate sono disponibili appositi servizi, attraverso i quali è possibile ottenere informazioni e notizie su un immobile:

- attraverso l'ispezione ipotecaria, si possono controllare le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni presenti nei registri immobiliari, ovvero individuare il proprietario dell'immobile e se, sullo stesso, ci sono ipoteche o pendenze, anche giudiziarie;

- sapere perché si stipula il contratto preliminare, ovvero l'accordo tra venditore e compratore, dove si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita. È utile la trascrizione del contratto preliminare nei registri immobiliari, cosicché eventuali vendite dello stesso immobile o la costituzione di altri diritti a favore di terze persone non pregiudicheranno i diritti del compratore.

- obbligo dei mediatori immobiliari, della registrazione dei contratti preliminari di compravendita stipulati a seguito della loro attività.

Serviziimmobiliari.eu offre questo nuovo servizio di registrazione preliminare di compravendita; i preliminari di compravendita, i contratti di comodato d'uso e le riduzioni di canone fanno parte delle scritture private, per questo motivo chi dovesse registrare una di queste pratiche deve sapere che non è possibile registrale per via telematica, bensì occorre farlo allo sportello dell'Agenzia delle Entrate.

I termini per la registrazione dei contratti di comodato e dei preliminari di compravendita  sono non oltre 30 giorni dalla data di stipula o dalla data di decorrenza,  per quanto riguarda le riduzioni di canone è necessario registrarle entro e non oltre 30 giorni. Purtroppo le tempistiche per la registrazione  concesse dall'Agenzia delle Entrate sono molto ristrette e spesso capita che siano difficili da gestire.

Chi ha bisogno di registrare contratti di questo tipo può usufruire di questo servizio che prevede un corriere che effettua ritiri e consegne  in tutta Italia in un giorno, due giorni per le Isole.

Dovrà semplicemente preparare una busta A4 con all'interno due copie del contratto, il corriere prenderà accordi per il ritiro. 

Per tutto il resto ci pensa serviimmobiliari.eu con la garanzia di non andare oltre i tempi stabiliti dall'Agenzia delle Entrate; il contratto verrà poi riconsegnato nei tempi direttamente all'ufficio o abitazione.

Il compenso è 50,00 € Iva compresa oltre a 22,00 € Iva compresa per le spese del corriere per il ritiro del contratto originale presso il domicilio e per la riconsegna del documento registrato.




Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.










Commenti

Post più popolari