La storia della lampada ad arco dei fratelli Castiglioni

 





La lampada Arco è l'oggetto di design firmato Made in Italy più famoso e replicato al mondo e si deve tutto alla genialità dei suoi inventori, i fratelli Pier Giacomo e Achille Castiglioni, i quali hanno avuto l'idea nel 1962 e questo ha rappresentato un punto di svolta nell'industria dell'illuminazione. La lampada ad arco, dal profilo sinuoso che rimanda al collo di un cigno, nasce da un'intuizione: perché essere vincolati in uno spazio circoscritto, definito dall'illuminazione a soffitto, quando è possibile applicare lo stesso funzionamento di un lampione stradale amovibile per diffondere la luce negli ambienti di casa?

L'azienda Flos con a capo Cesare Cassina e Dino Gavina lancia, nel 1962, sul mercato l'idea nuova dei fratelli Castiglioni: una lampada a sospensione mobile alta al punto da poter garantire lo stesso tipo di illuminazione di un lampadario, ma trasportabile nello spazio. Il concetto dell'arredare cambia, non c'è più la staticità e questo permette alla stanza di cambiare sembianze e trasformarsi, eliminando il vincolo dell'immobilità dei suoi arredi irrimediabilmente legati al vecchio modo di illuminare.

La lampada è caratterizzata da tre elementi: la sua base in marmo bianco di Carrara, nascondendo il meccanismo della lampada stessa, il braccio in acciaio che si compone di tre archi e il paralume in alluminio forato che ne favorisce il raffreddamento.

Nel mondo questa lampada viene ritenuta un pezzo di design irripetibile, viene esposta al MoMa di New York e alla Triennale di Milano oltre che sui set dei più iconici film del grande schermo.
Quest'anno Arco ha compiuto 60 anni e per l'occasione l'azienda Flos ha realizzato una versione con la base di cristallo, di cui sono disponibili solo 2022 pezzi.





Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.











Commenti

Post più popolari