Come si presenta la dichiarazione di un immobile ereditato?


Sul sito di FiscoOggi.it, l'Agenzia delle Entrate ha spiegato che la  dichiarazione di un immobile ereditato va sempre inserita nel modulo dei redditi, indicando il numero dei giorni e la percentuale di possesso. 

La successione è la procedura giuridica con cui viene trasferito il patrimonio ereditario di una persona defunta agli eredi. Esistono due tipi di successione: testamentaria, quando è regolata da un testamento; legittima, ossia in mancanza di un testamento e disciplinata esclusivamente dalla legge. Dichiarazione di un immobile ereditato, come ricorda l’Agenzia, l’articolo 456 del Codice Civile precisa che “la successione si apre al momento della morte, nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto”; è da tale momento che l’erede diviene titolare del patrimonio della persona deceduta, anche se l’accettazione dell’eredità intervenisse in un momento successivo.

Pertanto, l’erede è sempre tenuto a indicare nella propria dichiarazione (modello 730 o redditi PF) il reddito derivante dall’immobile ereditato; inoltre va indicato il numero dei giorni (calcolati dall’apertura della successione al 31 dicembre 2020) e la percentuale di possesso. 

Per la parte dell’anno che precede il giorno del decesso, invece, il reddito dovrà essere indicato nell’ultima dichiarazione che l’erede presenterà per conto della persona deceduta.



Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari