L’Employer Branding: strategia di marketing e comunicazione aziendale



L’Employer Branding è quell’insieme di attributi e qualità, spesso intangibili, che definisce l’identità dell’organizzazione come luogo di lavoro, evidenziandone le caratteristiche distintive rispetto ai propri competitor. L’obiettivo ultimo a cui punta è che l’azienda venga riconosciuta dal proprio target come luogo di lavoro ideale (“Best Employment of Choice”).

Un efficace employer branding online permette infatti all’azienda di “essere cercata e trovata” dai job seekers risparmiando costi di ricerca e di acquisizione, migliorando i temi di copertura delle posizioni, assicurando una gestione informatizzata delle application ed efficientando dunque i processi di selezione.

Prendiamo come esempio Warby Parker, un'azienda di vendita al dettaglio di occhiali da vista e occhiali da sole, che si concentra sull'integrazione verticale per migliorare l'esperienza del cliente possedendo i laboratori ottici in cui vengono sviluppate le lenti e possedendo negozi sia fisici che online per consentire ai clienti di scegliere tra una varietà di prodotti. Warby Parker sfrutta programmi come il programma Home-Try-On e "Buy a Pair, Give a Pair" per ridurre i costi di acquisizione dei clienti a lungo termine, incentivare gli acquisti ricorrenti e le segnalazioni da parte dei clienti esistenti.

Warby Parker è stato lanciato il 15 febbraio 2010, dopo che i fondatori hanno ricevuto un investimento iniziale di $ 2,500 da un nuovo programma di borse di studio presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania. La società è stata successivamente inondata di ordini dopo che GQ l'ha soprannominata "il Netflix degli occhiali”, con il risultato che Warby Parker ha raggiunto l'obiettivo di vendita del primo anno in meno di tre settimane.



Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.




Commenti

Post più popolari