Sfratto per morosità: differenze tra locazione a uso abitativo e commerciale

 






Che cosa succede se si paga l'affitto in ritardo? Si può rischiare lo sfratto? La risposta è si, ma ci sono modalità diverse in base al tipo di contratto di locazione. Prima di tutto bisogna distinguere tra affitto a uso abitativo e a uso commerciale: 

  • nel primo caso, il locatore può avviare le procedure di sfratto inviando un'intimazione di sfratto per morosità a partire dal 21 giorno di ritardo dal pagamento; di conseguenza il coinquilino può prendere diverse strade:
  1. saldare il dovuto prima dell’udienza, bloccando così la procedura di sfratto avviata, che a quel punto smette di avere ragione d’essere;
  2. proporre un’opposizione allo sfratto, basata su ragioni che dovranno poi essere argomentate;
  3. richiedere il termine di grazia, vale a dire una proroga di 90 giorni di tempo per sanare la propria posizione; il termine di grazia può essere richiesto dall’inquilino moroso al massimo tre volte nel corso di un quadriennio.

  • nel secondo non esistono termini temporali prestabiliti, la legge parla di inadempimento "di non scarsa importanza", la cui definizione si presta a valutazioni soggettive, infatti il giudice valuta e si esprime sul caso, considerando diversi fattori come la condotta del coinquilino sino a quel momento, il comportamento dell'affittuario in seguito alla ricezione della notifica dell'atto di sfratto e l'entità dell'adempimento in rapporto ai canoni sino a quel momento corrisposti e una volta analizzata la situazione deciderà se procedere o meno allo sfratto.



Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.















Commenti

Post più popolari