Superbonus: tetto di spesa indipendente per i beni accessori


In tale condizione vanno inclusi gli oneri per le operazioni di miglioramento del patrimonio edilizio fatti sull'unità immobiliare da cui “dipendono”, per i quali spetta una determinata detrazione. 

Per i lavori antisismici compiuti sulle pertinenze di un edificio composto da due unità abitative e da un portico antistante gli immobili – anch’esse esposte a lavori da Superbonus – è possibile calcolare la detrazione su un autonomo limite di spesa pari a 96mila euro. 




A parere dell’Agenzia delle Entrate, la determinazione dei limiti di spesa, come precisato nella circolare n. 24/2020, interpretativa di molteplici aspetti della norma (articolo 119 del Dl “Rilancio”), per gli interventi antisismici sulle parti comuni di edifici, gli importi di spesa ammessi al Superbonus sono pari a 96mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio. Sul punto, inoltre, con la successiva circolare n. 30/2020, ha specificato che, nel caso in cui l'ammontare massimo di spesa agevolabile sia determinato in base al numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio oggetto di interventi, il calcolo va effettuato tenendo conto anche delle pertinenze, mentre non devono essere considerate le pertinenze collocate in un edificio diverso da quello oggetto degli interventi.



Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ 

 per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari