Superbonus 110%: che costo sostiene lo Stato?


Il governo ha detto no all'eventualità di un rinvio per il Superbonus 110. Il motivo di tale decisione sono i costi smisurati della misura per lo Stato. A non essere d'accordo è l'Associazione dei costruttori edili (Ance) che ha redatto un paper per capire davvero qual è il costo del Superbonus 110 per lo Stato.

Il centro studi dell'Ance ha ipotizzato un progetto tipo costituito da un intervento di miglioramento energetico di un condominio, con un importo di circa un milione di euro. L'importo è stavo suddiviso in opere edili, serramenti, sicurezza e progettazione e per ogni intervento è stato calcolato il costo della manodopera, dei professionisti, dei materiali impiegati e la spesa generata dai redditi dei soggetti coinvolti.



Ed ora veniamo ai costi che lo Stato dovrebbe sostenere:  

lo Studio considera circa 1,3 milioni di case coinvolte e una spesa agevolata di 57,4 milioni di euro fino al 2028. Le entrate dirette per le casse dell'Erario corrispondono però a 26 miliardi, ovvero il 47% della spesa complessiva. Se a fine giugno lo Stato ha speso 38,7 miliardi di euro per la detrazione del bonus 110, l'entrata diretta per lo Stato è stata di 18,2 miliardi di euro. A queste entrate poi bisogna sommare i soldi destinati dal PNRR al Superbonus 110. Una somma che ascende a 13,9 miliardi euro e che, sottratta alle spese dello stato, presuppone alla fine un costo per lo Stato per il superbonus 110 di "soli" 6,6 miliardi di euro.


Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ 

 per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari