Flower Farm, un progetto sostenibile ed innovativo legato alla tradizione e al territorio.

  


Laura Cugusi, a capo del primo studio di Floral Design in Italia, racconta al magazine "AD" come è nato il  progetto della "Flower Farm" insieme alle sue due sorelle. Un'azienda nata dall'esigenza di un cambio generazionale e dalla passione per la natura. Hanno creato un giardino specializzato nella coltivazione di fiori e fogliami stagionali, inoltre hanno predisposto un laboratorio di composizione floreale, promuovendo così il gusto semplice e armonioso della campagna toscana. I loro fiori sono utilizzati per i matrimoni e per eventi, ma non solo in quanto organizzano incontri di formazione condividendo la loro esperienza nel settore. Nel loro giardino è possibile fare un'esperienza floreale con visita guidata. Un'occasione straordinaria per evadere dalla città e immergersi nella natura.

A Settimo Torinese in Piemonte, sulla stessa linea delle tre sorelle toscane, Alessandro Racca a soli 24 anni è titolare di "Floricoltura Racca". Conta mille metri quadri coltivati, ed è una delle più recenti Flower Farm nate in Italia. Si tratta di aziende agricole che coltivano fiori da taglio nel rispetto dell'ambiente e dei tempi di fioritura delle piante. Lavora seguendo l'annualità, ogni mese ha il suo fiore che cresce senza uso di pesticidi. 


Laura Puscina, titolare del "Puscina Flowers", fa parte del "Slow Flowers Italy" associazione culturale che rappresenta il risvolto italiano del movimento "slow flowers". Quest'ultimo è stato ideato dall'americana Debra Prinzing, dal quale nascono gran parte delle attività sopra citate. Le prime a essersi diffuse sul territorio nazionale sono riunite nel collettivo Italian Flower Farmers, nato nel gennaio del 2019. All’inizio erano sei, in prevalenza nel Nord Italia, il loro numero è man mano aumentato ed è ancora in crescita. Sono aperte a tutte le nuove realtà che condividono i loro valori: un mercato il più possibile locale, attento alla coltivazione biologica, alla biodiversità e alla stagionalità. 



Photo Credits: PIXABAY

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari