"Il Sistema Catastale" italiano


Il 12/07/2022 è stato inserito, all'interno del portale dell'Agenzi delle entrate, alla pagina Pubblicazioni su catasto, cartografia, pubblicità immobiliare e mercato immobiliare, della sezione web “Guide, pubblicazioni e riviste”, disponibile nel formato pdf, la nuova edizione dell’opuscolo informativo “Il Sistema Catastale”. (cliccando potrete arrivare direttamente all'opuscolo).

Le novità della pubblicazione

La nuova versione del volume è aggiornata con tutte le novità in termini di normativa, procedure e alcune novità nell’estensione e nelle modalità di erogazione di specifici servizi di consultazione a categorie di utente.


Queste attività hanno come obiettivo la piena sfruttabilità delle informazioni catastali e cartografiche per tutte le tipologie di utenti, che attraverso i disponibili servizi online di consultazione dinamica quali il Web map service (sistema Wms) e il Geoportale cartografico catastale.

Da giugno del 2021, in particolare, il Geoportale cartografico catastale utilizza il posizionamento satellitare, con cui è possibile consultare la mappa catastale in corrispondenza della propria posizione geografica e identificare, quindi, la particella catastale su cui ci si trova. 

Attraverso questi servizi è possibile individuare facilmente il codice identificativo di una qualsiasi particella e accedere a tutte le informazioni a essa connesse.


Photo Credits: PIXABAY

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari