Come pulire e smacchiare il marmo senza danneggiarlo


Essendo il marmo molto delicato e soggetto a macchiarsi, oggi vi darò dei consigli per sapere come pulirlo senza rovinarlo e in che modo si possono togliere macchie e aloni che si possono formare soprattutto nell'ambiente cucina o bagno.

La particolarità del marmo è di essere poroso per cui tende ad assorbire sostanze coloranti e oleose ad esempio la salsa di pomodoro, coca cola o succo di limone poi difficili da rimuovere. Bisogna anche tener presente che i prodotti usati contro il calcare corrodono e sciupano il marmo lucidato e gli fanno perdere la sua tipica brillantezza.

Ecco un primo consiglio, che dovremmo seguire tutti i giorni per avere il marmo impeccabile: “rinfrescare ” il marmo quotidianamente e  la cosa migliore da fare è spolverarlo e poi passare  un panno in microfibra inumidito con acqua calda.

È consigliabile usare acqua distillata o  demineralizzata al posto di quella del rubinetto, specie se la seconda è molto dura, per evitare che il calcare alla lunga si depositi sul marmo, lo renda “spento ” e diventi difficile da rimuovere.



Altri consigli: 

  • Quando il marmo è piuttosto sporco ed è il caso di effettuare un lavaggio più profondo, è bene usare un detergente delicato;
  • Qualora si tratti di un pavimento in marmo da incerare successivamente, puoi anche impiegare una soluzione fatta con 3 parti di acqua e 1 di alcool denaturato. Puliscilo bene e fai asciugare con cura prima di passare la cera. 
Ma se ci sono già le macchie, come possiamo rimuoverle?

  • La prima cosa da fare quando si riscontra una macchia sul marmo è asportare eventuali residui di sporco e poi provare a rimuoverla sfregandola delicatamente con uno straccio bagnato in una soluzione di acqua e di un detergente non aggressivo e adatto al materiale;
  • Nel caso che la macchia sia causata da sostanze grasse, versare  sopra fecola di patate e lasciarla agire qualche ora in modo di darle il tempo di assorbire l’unto;
  • Il bicarbonato è assai valido non solo per rimuovere il grasso dai materiali lapidei, ma lo è anche nel lucidare il marmo e nel riportare al suo originario colore quello bianco ingiallito. Per smacchiare il marmo con il bicarbonato, mischialo a una quantità d’acqua sufficiente a formare una pastetta morbida in modo che sia solo leggermente abrasiva. 


Photo Credits: Pixabay

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.




Commenti

Post più popolari