Alcune novità fiscali

Dichiarazione imposta di soggiorno: proroga termine di presentazione; Dichiarazione IMU: proroga termine di presentazione; Proroga invio autodichiarazione aiuti di stato; Obbligo di comunicazione preventiva nel lavoro autonomo occasionale: nuova procedura telematica. 


Dichiarazione imposta di soggiorno – proroga termine di presentazione
    Con l’emanazione del Decreto-legge del 21/06/2022 n. 73 è stato prorogato dal 30 giugno 2022 al  30 settembre 2022 il termine per la presentazione della Dichiarazione telematica per l'imposta di soggiorno. 

Dichiarazione IMU – proroga termine di presentazione
    Il termine per la presentazione della dichiarazione sull'imposta municipale propria (IMU) di cui 
all'articolo 1, comma 769, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, relativa all'anno di imposta 2021 è stato prorogato al 31 dicembre 2022. 

Proroga invio autodichiarazione aiuti di stato
    È stato prorogato al 30 novembre 2022 l’invio della dichiarazione sostitutiva di atto notorio del 
rispetto dei requisiti di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del temporary framework; la dichiarazione ha l’obiettivo di monitorare e controllare gli aiuti riconosciuti a sostegno dell'economia nell'emergenza epidemiologica da covid-19. 

Obbligo di comunicazione preventiva nel lavoro autonomo occasionale: nuova procedura telematica 
    Il Ministero del Lavoro ha comunicato nel corso del 2022 che è stata resa disponibile una nuova applicazione sul sito ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it/; la piattaforma è accessibile sia per i datori di lavoro che per i soggetti intermediari abilitati, tramite SPID e CIE. 
Il servizio dovrà essere utilizzato per effettuare la comunicazione preventiva obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale, introdotta con art. 13 del Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146. 


                                Fonte Fimaa, ufficio consulenza fiscale 

 

Photo Credits: PIXABAY

Visita 


 per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.













Commenti

Post più popolari