Terrazzi green: alberi da vaso perfetti per il balcone

La primavera è arrivata e cosa c'è di meglio che godersi il proprio terrazzo con l'aumento delle temperature? Per rendere ancora più piacevole questo spazio, l'ideale è arredarlo con alberi da vaso, quasi come si trattasse di un giardino.

La maggior parte degli alberi può essere allevata in vaso, ma alcuni possono vivere più a lungo di altri e assumere forme e dimensioni che non hanno nulla da invidiare a quelli piantati a terra. Fondamentale è partire da esemplari giovani, rinvasandoli in modo periodico per garantire la salute delle radici, in modo che non vadano ad infittirsi troppo. 

Vediamo quali sono le specie più consigliate per essere piantate in vaso.


Gli alberi da frutto nani sono una scelta classica, ottimi perché resistenti anche ai climi più rigidi, oltre che ideali per essere allevati a cordone o spalliera. Generalmente vengono predilette specie come il melo e il ciliegio, che garantiscono un raccolto, nonostante non sia paragonabile a quello di un albero piantato a terra.

Anche gli agrumi hanno un'ottima resa in vaso, come il limone e il kumquat, da spostare all'interno durante la stagione invernale. Scegliendo una varietà particolare, nella forma del frutto o nel colore della sua scorza, si otterrà uno straordinario effetto di arredo. 


Con l'allora non potete sbagliare! Può essere allevato a cespuglio o a fusto singolo, oppure con più fusti basali: in ogni caso l'alloro è un perfetto complemento di arredo per il terrazzo, oltre che un delizioso aroma da utilizzare per la preparazione di prelibate pietanze. Richiede poca cura e si accontenta di poche irrigazioni solo durante la stagione calda.

L'olivo, pianta che caratterizza fortemente il territorio italiano, è perfetto per essere piantato in vaso. L'importante è partire sempre da alberi piccoli e giovani, inserendoli in vasi poco più grande del pane di terra, rinvasandoli ogni due anni in vasi progressivamente più grandi, in modo da rafforzarne le radici, consentendo uno sviluppo armonico della chioma in relazione alle radici. 


Gli aceri sono tra gli alberi che meglio si adattano alla vita in vaso. Ne esistono di diverse specie, una delle più sceniche è sicuramente quella che presenta la chioma a forma di cupola, simile a quella dei bonsai, che li rende particolarmente adatti ad essere piantati in vaso.

Anche la betulla, se non vi trovate in una zona con clima particolarmente arso, è una pianta che si presta volentieri alla vita in vaso. Inoltre, anche quando è giovane, presenta un aspetto bello e flessuoso.


Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari