Terrazzi green: alberi da vaso perfetti per il balcone
La primavera è arrivata e cosa c'è di meglio che godersi il proprio terrazzo con l'aumento delle temperature? Per rendere ancora più piacevole questo spazio, l'ideale è arredarlo con alberi da vaso, quasi come si trattasse di un giardino.
La maggior parte degli alberi può essere allevata in vaso, ma alcuni possono vivere più a lungo di altri e assumere forme e dimensioni che non hanno nulla da invidiare a quelli piantati a terra. Fondamentale è partire da esemplari giovani, rinvasandoli in modo periodico per garantire la salute delle radici, in modo che non vadano ad infittirsi troppo.
Vediamo quali sono le specie più consigliate per essere piantate in vaso.
Gli alberi da frutto nani sono una scelta classica, ottimi perché resistenti anche ai climi più rigidi, oltre che ideali per essere allevati a cordone o spalliera. Generalmente vengono predilette specie come il melo e il ciliegio, che garantiscono un raccolto, nonostante non sia paragonabile a quello di un albero piantato a terra.
Anche gli agrumi hanno un'ottima resa in vaso, come il limone e il kumquat, da spostare all'interno durante la stagione invernale. Scegliendo una varietà particolare, nella forma del frutto o nel colore della sua scorza, si otterrà uno straordinario effetto di arredo.
Gli aceri sono tra gli alberi che meglio si adattano alla vita in vaso. Ne esistono di diverse specie, una delle più sceniche è sicuramente quella che presenta la chioma a forma di cupola, simile a quella dei bonsai, che li rende particolarmente adatti ad essere piantati in vaso.
Anche la betulla, se non vi trovate in una zona con clima particolarmente arso, è una pianta che si presta volentieri alla vita in vaso. Inoltre, anche quando è giovane, presenta un aspetto bello e flessuoso.
Commenti
Posta un commento