Sistema di accumulo fotovoltaico: è possibile detrarre le spese?

Sempre più persone si stanno indirizzando verso l'installazione di un impianto fotovoltaico. Si tratta di una scelta a tutela dell'ambiente che consente di sfruttare l'energia solare per produrre elettricità, evitando l'impiego di combustibili, e dà diritto ad accedere ad alcune agevolazioni fiscali.

Sia per chi vuole installare i pannelli, che per chi già li possiede e vuole aggiungere un sistema di accumulo dell'energia, è possibile beneficiare di alcune detrazioni. 

Innanzitutto occorre specificare che un sistema di accumulo è costituito da batterie che consentono di immagazzinare energia. Questo significa che, a differenza del solo impianto fotovoltaico che permette di utilizzare energia elettrica autoprodotta solamente nelle ore di luce immettendo quella in eccesso nella rete nazionale, il sistema di accumulo consente di stoccare energia per poterla utilizzare anche con il buio, quando piove o con la nebbia.

Per questo motivo il sistema di accumulo rappresenta una soluzione particolarmente vantaggiosa dal punto di vista economico, questo perché riduce drasticamente il costo delle bollette.

Gli sgravi fiscali coprono le spese sostenute sia per quanto riguarda l'installazione di un nuovo impianto, sia per quanto riguarda l'installazione che può essere contestuale o successiva delle batterie di accumulo. 

Tra le detrazioni da citare troviamo sicuramente il Superbonus 110%, grazie al quale è possibile recuperare il 110% delle spese sostenute rateizzate in 5 anni. Per usufruire del bonus però non basta la sola installazione dell'impianto fotovoltaico, ma occorre eseguire anche interventi di efficientamento energetico (trainanti), come ad esempio il cappotto. 

Si può altrimenti accedere alle detrazioni anche grazie al bonus ristrutturazioni. Con questo bonus si può recuperare il 50% delle spese sostenute rateizzate in 10 anni. È possibile detrarre l'installazione dei pannelli, oltre che le spese di manodopera, di progettazione, le spese per perizie e sopralluoghi, le imposte di bollo, per un totale massimo di spesa pari a 96.000€.

Sia per il bonus ristrutturazioni che per il Superbonus si può usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari