Pulire il bagno senza prodotti chimici: consigli utili
Pulire il bagno senza utilizzare prodotti e detersivi chimici è possibile? Sì, ci sono alcune soluzioni alternative che consentono di ottenere ottimi risultati riducendo l'utilizzo di prodotti dannosi per l'ambiente e permettono di risparmiare.
Il bicarbonato di sodio è un grande alleato nelle pulizie di casa e può essere utilizzato anche per il bagno. Basterà diluirne due cucchiai per ogni litro di acqua per ottenere un leggero effetto abrasivo in grado di rimuovere lo sporco e soprattutto il calcare. L'ideale è di utilizzare un panno in microfibra che assorbe l'acqua, per rimuovere meglio lo sporco. Il bicarbonato è un prodotto sicuro e inodore ottimo per i sanitari perchè è un efficace disincrostante e sbiancante, dopo aver applicato la miscela dovrete però risciacquare con acqua per rimuovere le tracce rimaste.
Questa crema di bicarbonato è utile per pulire e sbiancare le fughe delle piastrelle e dei rivestimenti del bagno, eliminando le muffe che possono crearsi anche nei bordi del piatto doccia. L'importante è non utilizzarlo per la rubinetteria perché a causa del suo potere abrasivo rischia di rigare l'acciaio.
L'aceto di vino è un altro ottimo prodotto naturale che può essere impiegato in diversi modi. Per pulire lo sporco del bagno vi basterà diluirne una tazzina da caffè per ogni litro d'acqua: lasciatelo agire dai 5 ai 10 minuti sulla superficie interessata per rimuove il calcare. L'aceto non è aggressivo per i materiali, quindi non li rovina. L'unico svantaggio è l'odore particolarmente potente.
Commenti
Posta un commento