Stile Japandi per la casa: tra lo scandinavo e il giapponese

Il Japandi è uno stile che si è affermato in questi anni ed è diventato una delle maggiori tendenze di arredamento, fondendo lo stile scandinavo e quello giapponese. I due stili presentano infatti grandi similitudini e grazie alla loro fusione hanno contribuito a creare uno stile minimale ma, allo stesso tempo, con un tocco particolarmente sofisticato. 

Ciò che accomuna le due culture è la semplicità, sia a livello di arredo che nelle decorazioni si cerca l'essenziale, mentre il tocco di calore viene dato dai materiali utilizzati.

Lo stile Japandi, oltre che avere precise caratteristiche estetiche, è una vera e proprie filosofia di vita: ricercare la massima funzionalità in ogni pezzo di arredo. 

Questo stile si caratterizza per l'utilizzo di un numero limitato di complementi di arredo, disponendo solo lo stretto necessario, ma senza rinunciare a pezzi di design che arricchiscono l'ambiente rendendo ogni ambiente un luogo armonioso in cui vivere.

I materiali che vengono utilizzati nello stile Japandi sono un richiamo alla natura nella loro versione più grezza. Il vero protagonista è il legno, nelle sue tonalità più chiare e senza alcuna tinteggiatura, ma lasciato al naturale. I complementi di arredo come sedie, piccoli mobili e pouf sono principalmente di vimini intrecciati e bambù. 


Per quanto riguarda i tessuti la fanno da padrone il lino, il raso, la iuta e la seta, siano essi destinati al rivestimento di letti e divani, o per le tende i cuscini. 

In merito ai colori utilizzati, considerando il grande impiego di materiali e tessuti naturali, va da sé che si attengono a tonalità chiare e neutre, che richiamano la natura. Vengono utilizzate anche tonalità più scure, abbinandole al blu e al verde smeraldo, una tendenza che deriva sicuramente dallo stile scandinavo, ottenendo uno stile più moderno e contemporaneo. 

Fondamentale è la luce, prevalentemente naturale e filtrata da tendaggi leggeri. Altro elemento fondamentale è la disposizione di piante, che possano ricreare negli ambienti interni un'atmosfera naturale e green.





Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari