Citywave: l'enorme tetto fotovoltaico di Milano

L'ultimo pezzo della riqualificazione di City Life a Milano è Citywave, il tetto fotovoltaico più grande di Milano. 

City Life è il nuovo simbolo del capoluogo lombardo, con il suo skyline caratterizzato dai cosiddetti Dritto, Curvo e Storto (gli iconici grattacieli progettati rispettivamente da Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid).

Citywave, realizzato dallo studio Big - Bjarke Ingels Group, è formato da due edifici uniti in modo da creare una gigantesca onda e ospiterà al suo interno degli uffici, oltre che essere il portale di accesso al quartiere di City Life. 

La conclusione dei lavori è prevista per il 2025, mentre l'investimento previsto è di circa 180 milioni di euro. Il tetto darà ospitalità a 11.000 pannelli fotovoltaici che produrranno energia pari a circa 1.200 MWh l'anno, grazie alla loro potenza di quasi 2 MWh.

Citywave è progettata per la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane e per la riduzione dei consumi energetici del 45% rispetto agli standard, grazie a soluzioni come l'uso termico delle acque di falda, con un risparmio di 520 tonnellate l'anno di CO2, pari alle emissioni che verrebbero assorbite da 20.000 alberi. 

Il tetto fotovoltaico dell'edificio offre ai cittadini uno spazio ombreggiato e riparato per vivere il quartiere e l'energia prodotta viene utilizzata per alimentare gli ambienti di lavoro interni.

Citywave diventerà il parco fotovoltaico più grande di Milano, uno dei più grandi, a livello urbano, di tutta Italia.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari