Illuminazione in cucina: tra funzionalità e design

La cucina è un ambiente della casa che sta diventando sempre più ibrido, non solo il luogo in cui si preparano i cibi, ma anche uno spazio in cui si lavora, si studia e si passa il tempo con gli amici e la famiglia. 

Per questo motivo è fondamentale illuminare la cucina in modo che sia funzionale, ma anche di design per rendere più affascinante l'ambiente, valorizzandone ogni sua parte. 

La luce in cucina è fondamentale per creare un buon ambiente di lavoro, illuminando i piani, il tavolo in cui si mangia, i fornelli e il lavello. 

I lampadari a sospensione in cucina sono un'ottima soluzione perchè riescono ad illuminare tutta la stanza. Un'idea è quella di posizionarlo proprio sopra al tavolo e aggiungere faretti per illuminare la zona dei fornelli, del lavello e dei piani di lavoro. 

Se volete un lampadario di design che possa dare un tocco audace alla vostra cucina, ecco per voi una piccola lista di proposte:

  • per ambienti minimal la lampada Manto di Axolight è perfetta con le sue linee essenziali
  • per le cucine particolarmente moderne l'ideale è Saturnia di Lzf by Oskar Cerezo, ispirata al sistema di anelli di Saturno
  • sia per l'ambiente sia moderno, che per quello classico, la Smithfield di Flos by Jasper Morrison o la Plissè di Martinelli Luce by Emiliana Martinelli sono perfette
  • se volete un lampadario importante che possa arredare la stanza allora dovete optare per Cannettata by Massimo Iosa Ghini per De Majo
  • se vi piace il minimalismo tipico dello stile giapponese, la scelta ricade su Maluma di Fritz Hansen by Fumie Shibata.
Se non avete abbastanza spazio per un lampadario a sospensione, esistono numerose opzioni anche a livello di plafoniere e faretti. Nel caso dei faretti a led è possibile posizionarli sia incassati che non, dando maggiore luminosità ad alcune zone della stanza, come piani di lavoro o isole. 


Tra le plafoniere di design troviamo sicuramente due pezzi di Artemide: una è la Nur Mini Gloss PL Led, moderna con una forma a cupola in alluminio metacrilato, perfetta per un ambiente moderno, mentre l'altra è Miconos che con linee pulite e morbide ricorda un barattolo di caramelle.

Tra i faretti, sempre di Artemide, troviamo il Rastaf 86, con un corpo di acciaio e predisposto per sorgenti alogene 12V. Eye di Gea Luce, invece, è una collezione di spot, non a incasso, a forma di clessidra, mentre, s
e preferite forme più squadrate e faretti ad incasso, potete optare per il Ghost Big by Olev.




Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari