Le istanze per il "0 canone TV per gli over 75"


Tra i vari adempimenti, fiscali e non, in ripresa  lunedì 22 agosto per fine vacanze, c’è quello che consente, ai cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8mila euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti), di essere esonerati dal pagamento del Canone Tv. Per ottenere l’agevolazione, gli stessi devono presentare l’apposita dichiarazione sostitutiva, disponibile sul sito dell’Agenzia con le relative istruzioni di compilazione, attraverso la quale si attestano il possesso dei requisiti.
Con la dichiarazione sostitutiva, l’interessato attesta la sussistenza delle condizioni e dei requisiti previsti dall’articolo 1, comma 132, della legge 244/2007.


Chi già beneficia dell’esenzione dal pagamento del canone TV, se continua a possedere i requisiti per l’esonero, non è tenuto a presentare la dichiarazione sostitutiva.

L’agevolazione spetta per uno o più apparecchi presenti nell’abitazione di residenza. Se, invece, l'apparecchio si trova in un luogo diverso da quello di residenza del richiedente, quest'ultimo dovrà adempiere al pagamento del canone.
Coloro che già beneficiano dell’esenzione dal pagamento del Canone Tv, se le condizioni di esonero permangono, non sono tenuti alla presentazione di una nuova dichiarazione. Se, invece, i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva svaniscono, ad esempio perché si supera il limite di reddito previsto, è necessario comunicare la variazione dei presupposti nella sezione II del modello di dichiarazione sostitutiva.

Per i potenziali esonerati, che versano il canone direttamente in bolletta, è per la richiesta di rimborso che contiene anche la dichiarazione sostitutiva attestante la sussistenza delle condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione.

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ 

 per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.




Commenti

Post più popolari