Comprare casa all'estero, cosa tenere in considerazione

 



Comprare casa all'estero può essere il sogno di molte persone, ma cosa bisogna valutare e prendere in considerazione? 


Due aspetti fondamentali: costo della vita e burocrazia.  C’è una certa correlazione tra questi due elementi, paesi con un basso costo della vita possono avere anche un apparato burocratico piuttosto snello e semplice, in modo che gli obblighi da seguire in seguito all’acquisto della casa siano il meno possibile (e non troppo costosi).

Il costo della vita non è così semplice da determinare e non è detto che valga per tutto. Ci sono paesi dove una villa costa come un monolocale in Italia, ma poi la sanità ha costi elevatissimi ed anche il cibo, a causa della scarsità di materie prime (è un esempio, naturalmente).

Il consiglio è quindi quello di valutare il costo della vita a 360°, dando maggior peso ad alcuni elementi fondamentali: cibo, sanità, costo degli immobili e fiscalità. Quando si parla di acquisto di case bisogna per forza ragionare con attenzione anche sulla questione fiscale: che tassazione applica il Paese in cui vuoi acquistare casa? Quali sono i costi fiscali all’acquisto e quali sono i costi di mantenimento? Qual è la situazione politica nel Paese? Più è instabile, più questi costi potrebbero essere “ballerini”.





Photo Credits: Google Image

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari