Arreda la tua casa in stile shabby Chic

 



Il termine inglese “Shabby“ significa trasandato, usurato mentre “chic“ vuol dire elegante, quindi il suo esatto contrario. Questo stile “trasandato chic” si riferisce ad uno stile di design degli interni i cui mobili, accessori e arredi hanno un aspetto invecchiato e usurato che può essere autentico o creato appositamente.

Tipicamente i mobili di una casa in stile Shabby Chic appaiono molto eleganti, dalle forme ricercate ma con verniciatura rovinata e vissuta, che di solito è un effetto dato in apparenza.

Una casa in stile Shabby rispetta un tipo di palette colore preciso (tinte tenui, mai accese, intorno a sfumature del bianco), fa attenzione ai tessuti (lino e cotone), inserisce oggetti d’arredo dell’epoca o dall’aspetto antico (candele, candelabri, cornici, specchi) e utilizza mobili che ricordano lo stile Vittoriano. 

Anche la scelta dei tessuti gioca un ruolo fondamentale nell’arredare una casa in questo stile. In particolare, lo stile Shabby Chic predilige tessuti con fantasie floreali: fiori piccolini con colori tenui e delicati come il rosa o il color lavanda. Per quanto riguarda la tipologia di tessuto, il lino e il cotone sono i più in linea con questo stile, si possono però aggiungere dettagli in raso o seta. Lo stile Shabby Chic crea un’atmosfera romantica, per questo si consiglia di utilizzare anche pizzi e merletti (nel giusto equilibrio).
Per quanto riguarda gli elementi d'arredo, il baule non può mancare se si vuole arredare una casa in questo stile. Lasciato nel suo colore originale – o rivestito tramite decoupage – è possibile sistemarlo nel soggiorno (magari come tavolino davanti al divano) o in camera da letto, per la biancheria.





Photo Credits: Google Image

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.





Commenti

Post più popolari