Impianto fotovoltaico: quanto si risparmia in bolletta?

Gli impianti fotovoltaici consentono di abbattere i costi dell'energia elettrica in bolletta, infatti, sono composti da pannelli solari che sono in grado di convertire l'energia proveniente dalle radiazioni solari, in energia elettrica utilizzabile per il fabbisogno energetico della casa. Nello specifico, gli impianti di ultima generazione, hanno raggiunto un livello di performance e stabilità particolarmente elevato e anche la manutenzione necessaria al buon funzionamento è minima.

L'energia che viene prodotta dai pannelli, può essere utilizzata immediatamente, può essere conservata in specifici sistemi di accumulo e riutilizzata successivamente, oppure può essere reimmessa nella rete elettrica. Questa opzione viene detta "scambio sul posto" e di fatto dà diritto a uno sconto in bolletta.

La potenza standard per le utenze domestiche è di 3Kw e un impianto fotovoltaico che fornisca questa quantità di energia, costa in media dai 7.000 ai 10.000 Euro. In questo caso, se si utilizza l'opzione dell'autoconsumo, il risparmio in bolletta si aggira intorno al 90% e per ammortizzare la spesa occorrono dai 5 ai 7 anni. Nei casi di autoconsumo totale, la bolletta arriva addirittura allo zero. A partire dal settimo anno dall'installazione dell'impianto, la percentuale media di rendimento finanziario annuale è pari al 12%.

Se l'impianto fotovoltaico è realizzato in modo da sfruttare al massimo le proprie potenzialità è in grado di generare un utile medio annuo di 893 Euro, andando a garantire il rientro dell'investimento entro 7 anni. Il rendimento finanziario derivante è pari al 13,22%, quindi 5 volte maggiore rispetto a un BTP decennale. 


Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari