Aria di Natale: i mercatini italiani più belli

Il Natale si avvicina e con esso i caratteristici mercatini, dove scovare regali per amici e parenti, oltre che dolciumi e prelibatezze. Ma quali sono i mercatini natalizi più belli in Italia e quando si svolgono?

Partiamo da Napoli dove è Natale tutto l'anno. Nel capoluogo campano, infatti, la celeberrima "via dei Presepi" è aperta tutto l'anno, con negozi e bancarelle che espongono i loro tradizionali presepi rigorosamente realizzati a mano. Ogni giorno dell'anno, tutti gli anni, c'è aria di Natale a Napoli. 

Spostandoci in Trentino, troviamo forse i più bei mercatini di Natale italiani. Da Bolzano a Merano, l'allestimento è spettacolare, con luci e colori che creano un'atmosfera magica. I mercatini di Merano e Bolzano quest'anno si svolgeranno dal 26 novembre, fino al 6 gennaio 2022, ma anche città come Brunico, Vipiteno e Bressanone saranno ospiti di altre splendide iniziative natalizie. 

Da domenica 5 a mercoledì 8 dicembre torna a Milano, a Castello Sforzesco, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il più tradizionale degli appuntamenti della settimana di Sant'Ambrogio che da 5 secoli anticipa la festività natalizia, tra dolci, balocchi e altri prodotti artigianali. Sempre in Lombardia, tappe obbligatorie per gli amanti dei mercatini sono anche la Città dei Balocchi di Como, con palazzi che si animano di volti e luci, oltre che i mercatini di Mantova in piazza Virgiliana dal 27 novembre al 26 dicembre.


In questa classifica poteva non essere presente Roma? La capitale è lo sfondo perfetto per i mercatini natalizi che si tengono in diverse piazze e zone per tutto il mese di dicembre. Dal 4dicembre al 6 gennaio 2022 il borgo medievale di Greccio si anima con un villaggio natalizio, mentre da fine novembre al 6 gennaio a Cassino si potrà visitare il Magico Bosco del Natale.

In Piemonte ci sono almeno 3 mercatini che vale la pena visitare. La tradizionale Grotta di Babbo Natale, che veniva ospitata a Ornavasso, quest'anno si sposta a Stresa, nel centro storico, un'elegante cittadina sul lago, dove il traghetto Piemonte ospiterà la Grotta, mentre il Palazzo dei Congressi ospiterà le bancarelle degli artigiani. Saranno inoltre predisposti dei traghetti chetrasporteranno i visitatori alle isole Borromee, dove verrano allestiti i presepi. In Valle Vigezzo sono imperdibili i mercatini di Santa Maria Maggiore, per respirare l'atmosfera natalizia in montagna. Torino, invece, fa da sfondo ai mercatini con la loro lunga tradizione dolciaria dalla fine di ottobre fino al 9 gennaio 2022.


Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari