Albero di Natale vero o finto? I nostri consigli

Ogni anno lo stesso dilemma: meglio prendere un albero di Natale vero oppure prenderne uno sintetico? Ecco qualche utile consiglio per fare una scelta consapevole e sostenibile

Una casa attenta all'ambiente e che ha una propensione all'ecologia, ama sicuramente il profumo di abete negli spazi casalinghi. Scegliere un albero vero fa, a volte, storcere il naso per il fatto che si crede che gli alberi vengano sottratti al loro ambiente naturale, ma si tratta di un falso mito: l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sostiene che la maggior parte degli abeti natalizi vengono allevati in vivai specifici, che li concimano e li trattano con prodotti fitosanitari. Questo significa che, durante il periodo natalizio, il vivaio riesce a produrre un maggior assorbimento di anidride carbonica, andando a mitigare l'effetto serra. 

Uno dei contro è che il trasporto di questi alberi è spesso su lunghe distanze e quindi la scelta risulta un po' meno ecologica. Un altro fattore da considerare è cosa accade dopo le feste. Avete la possibilità di piantare a terra l'albero? Oppure di regalarlo a qualcuno che possa piantarlo? Non c'è spettacolo peggiore di trovare tanti alberi abbandonati vicino ai cassonetti quando le feste si concludono. 

Per quanto riguarda gli alberi finti, la maggior parte di essi, sono prodotti con materiali plastici, come il PVC, o con derivati dal petrolio, come il poli-etilene, che li rende praticamente impossibili da riciclare. Considerando il processo di smaltimento, con le emissioni gas-serra, un albero finto ha almeno il doppio di emissioni rispetto a un albero vero. 

Certo è che la scelta dell'albero finto è sicuramente più pratica, inoltre, non è necessario acquistarne uno nuovo ogni anno.

Vi sono però alcune alternative, infatti, negli ultimi anni, stanno spopolando gli alberi finti diversi dai classici abeti. In commercio se ne trovano in legno e altri materiali naturali, che hanno meno peso sull'ambiente. Se poi siete un po' appassionati di
bricolage, vi basta raccogliere legnetti e bastoncini e realizzare il vostro albero: sicuramente nessuno lo avrà uguale a voi!


Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari