Camera in mansarda: come sfruttare bene gli spazi

La camera da letto in mansarda è un luogo dall'atmosfera romantica, specie se con travi in legno, e può ricordare le case parigine, ma spesso è fonte di stress quando deve essere arredata, perchè il suo taglio particolare obbliga alla scelta di arredi diversi da quelli standard. 

La prima regola da seguire è quella di mantenere libere le pareti più alte, in questo modo è possibile garantire ampia libertà di movimento, senza rischiare di doversi chinare per poter camminare. L'altra regola fondamentale è quella di sfruttare al meglio ogni angolo della stanza.

La sistemazione ideale per il letto è di collocarlo con la testata lungo la parete più bassa della stanza, ancora meglio se al di sopra vi si trova il lucernario (da dotare di tende oscuranti per la notte), che può garantire un'ottima illuminazione durante il giorno.

La soluzione migliore per l'armadio è quella di acquistarne uno su misura, che possa sfruttare con precisione gli spazi e essere ben inserito nel sotto tetto. In questo modo la parte più potrà essere utilizzata per i vestiti lunghi e i cappotti, mentre la parte più bassa può essere completata con pratici cassetti per riporre la biancheria. 

Se non potete fare a meno del televisore, l'ideale è installarlo nella zona più bassa del sottotetto. Se l'altezza lo permette potete addirittura ricavare lì un angolo ufficio. 

In un ambiente come la mansarda ogni spazio diventa prezioso, quindi i mobili su misura sono l'ideale, ma anche i mobili bassi sono particolarmente funzionali, perchè possono essere posizionati nei lati in cui non è possibile stare in piedi. Potete ad esempio posizionare una libreria bassa se siete appassionati lettori. 



Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari