Amici a quattro zampe e pulizia della casa

Tantissime famiglie hanno, all'interno della propria casa, uno o più amici a quattro zampe, che diventano veri e propri componenti del nucleo famigliare. Ma avere una casa pulita e profumata quando si hanno animali domestici, spesso è più difficile di quanto possa sembrare. Ecco perché abbiamo raccolto qualche consiglio utile per aiutarvi con la pulizia. 

Partiamo innanzitutto dalla cosa più semplice: arieggiare i locali. Questo è fondamentale sia per chi ha animali, sia per chi non ne possiede. Aprire le finestre e far cambiare l'aria aiuta a evitare cattivi odori, oltre che eliminare sostanze potenzialmente nocive dagli ambienti. Se si pensa che il proprio animale domestico rilasci odori troppo intensi si può ricorrere all'utilizzo di candele profumate (attenzione a posizionarle in luoghi non facilmente raggiungibili dagli animali): aiuteranno a ridurre i cattivi odori, oltre che a creare una bella atmosfera in casa.

Un'altra semplice accortezza è quella di pulire le zampe dei nostri animali dopo una passeggiata all'esterno, in questo modo i pavimenti saranno sempre puliti e igienizzati. 

Uno dei principali problemi che affligge le case abitate da animali, è la presenza di peli. Pavimenti, divani e cuscini sono spesso alla mercé del manto dei nostri amici a quattro zampe e la scopa non basta per risolvere la situazione. Per i pavimenti, l'acquisto di un robot può essere una buona soluzione perché può essere comandato anche a distanza e riesce a raggiungere ogni angolo della casa. In commercio se ne trovano un po' per tutte le tasche e sono un valido aiuto per mantenere la casa pulita. Per quanto riguarda cuscini, divani e tessili vari (dai vestiti ai tappeti), l'ideale è l'utilizzo di una scopa portatile che sia abbastanza leggera e maneggevole.

È fondamentale che le cucce dei nostri animali vengano spesso pulite e disinfettate. Spesso la cuccia, infatti, diventa un accumulo di batteri: per eliminarli basta pulirla con prodotti disinfettanti idonei. Nel caso della lettiera dei gatti, ricordate di pulirla costantemente, cambiando spesso la sabbietta per evitare cattivi odori. 

Oltre alle cucce, fate attenzione a coperte, giocattoli e accessori vari degli animali. Tutti questi effetti personali vanno lavati e disinfettati spesso, così come le ciotole di acqua e cibo andrebbero igienizzate ogni giorno. 

 Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari