Superbonus: sì anche per interventi di consolidamento

In tema di Superbonus al 110% ci sono ulteriori novità: si può accedere all'agevolazione anche in caso di interventi di consolidamento di opere esterne all'immobile, ma che si rivelino determinanti per la stabilità dello stesso. A dichiararlo è la Commissione di Monitoraggio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. 

La Commissione conferma che saranno agevolabili con il Superbonus tutti i lavori relativi alla messa in sicurezza di elementi esterni all'immobile che vadano ad influire sulla sua stabilità.

Il nostro territorio è ricco di una grande varietà strutturale, quindi è molto comune che la stabilità di un immobile non si basi solamente sulle fondamenta tradizionali, ma si appoggi anche a opere esterne all'unità e al suo perimetro, che sono però di essenziale importanza, per questo motivo occorre tutelarle dal deterioramento. 

Questo è il motivo per cui la Commissione ha deciso di parificare queste opere esterne agli altri interventi agevolati dal Superbonus. Perchè sia possibile accedere a questa opportunità, bisognerà però presentare un'attestazione da parte di un tecnico abilitato che dichiari che l'intervento è funzionale e necessario alla riduzione del rischio sismico dell'immobile. Inoltre dovrà essere attestato anche il rapporto causa-effetto nella riduzione del rischio sismico. 

 Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari