Ecosistema urbano 2021: la classifica di Legambiente

Il 2021 è stato un anno travagliato per quanto riguarda l'Ecosistema urbano, lo rivela la 28esima edizione dell'indagine di Legambiente.

In realtà i dati sono per la maggior parte riferiti all'anno 2020 in cui le regole severe imposte dal lockdown costringevano tutti a restare in casa, riducendo quindi il traffico di automobili, facilitato anche dall'onda dello smartworking.

Nei capoluoghi di provincia il trasporto pubblico locale ha subito un crollo, con il 48% in meno dei passeggeri, e la qualità dell'aria non è migliorata: solo un piccolo trend in diminuzione per i valori di polveri sottili, ozono e biossido di azoto, ma senza un vero e proprio ribasso.  

Nell'area della pianura padana la situazione aria è particolarmente negativa, questo è determinato non tanto dalle automobili, ma da fattori come l'agricoltura, gli allevamenti, il trasporto merci e il riscaldamento a legna o pellet. 

Trento è al primo posto della classifica, seguito da Reggio Emilia e Mantova, si posizionano male invece Brindisi, Catania e Palermo che è all'ultimo posto.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari