Green design: ecco gli arredi che non pesano sull'ambiente

Mai come in questo periodo i temi più caldi sono l'ecologia e la sostenibilità e le aziende cercano sempre più spesso di adattarsi per incidere in modo meno gravoso sul pianeta. Ecco che anche chi produce complementi di arredo cerca di adottare questa linea, producendo mobili sempre più sostenibili, utilizzando materiali di riciclo e riciclabili, oltre che prodotti che possono essere dissemblati e riassemblati in modo differente per utilizzarli fino a fine vita. 

Lo scopo è quello di ripensare al processo progettuale e produttivo per renderlo più green, sprecando meno materiali e meno energia, sfruttando sorgenti rinnovabili. 

Ecco come il design si fa porta bandiera dell'economia circolare.

Partiamo dalle luci, nominando uno dei brand più famosi: Flos. Il designer inglese Jasper Morrison ha realizzato per Flos un'applique ad alta efficienza, pensata per durare nel tempo e mantenere bassi i consumi. Può essere smontata facilmente e può essere altrettanto facilmente riparata perché nella produzione vengono utilizzate delle colle per l'assemblaggio. La scheda LED è sostituibile in caso di guasto, in quanto è incollata al dissipatore.


Magis realizza, grazie al progetto di Stefan Diez, un divano pensato per durare nel tempo, oltre che per poter essere riparato facilmente o riciclato a fine vita. Il divano, infatti, è stato progettato in moduli che non prevedono l'utilizzo di colle: per questo motivo si può dissemblarlo, pulirlo e ripararlo facilmente.


Kata, progettata da Altherr Désile Park per Arper, è una seduta realizzata in legno certificato FSC e il suo rivestimento è prodotto con filati di poliestere riciclati. Le vernici utilizzate sono a case d'acqua e anche qui troviamo elementi che possono essere disassemblati, oltre che riutilizzati e/o riciclati. Il presidente di Arper, Claudio Feltrin, sottolinea la mission dell'azienda, affermando che sostenibilità vuol dire implementare nuovi modelli e comportamenti che siano rispettosi dell'equilibrio del pianeta e delle risorse vitali che esso ci offre.


La famosa azienda Vitra presenta la sua sedia Tip Ton Re, progettata da Edward Barber & Jay Osgerby, che nasce dal riciclo dei rifiuti domestici raccolti in Germania, in breve: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Per aumentarne la solidità, al materiale riciclato è stata aggiunta una minima quantità di fibra di vetro, per quanto riguarda il colore invece, questo è il colore naturale della plastica riciclata. 


Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari