Affitti brevi: cambiamenti nella registrazione online

Sono stati aggiornati i software per la compilazione e il controllo delle Comunicazioni relative alle locazioni brevi per l'anno 2022.

L'aggiornamento è stato reso necessario per recepire le novità che sono state introdotte mediante il provvedimento 86984/2022 del 17 marzo. Nello specifico, le nuove disposizioni riguardano i dati che devono essere comunicati da parte degli intermediari immobiliari e dei soggetti che gestiscono i portali telematici, che intervengono nella conclusione dei contratti.

L'articolo 4 del Dl 50/2017, che disciplina le locazioni brevi, ha previsto due obblighi in capo a coloro che mettono in contatto persone in cerca di un immobile con proprietari che dispongono di unità immobiliari da locare: l'obbligo di applicare una ritenuta del 21% sull'ammontare dei canoni e dei corrispettivi all'atto del pagamento e la trasmissione dei dati relativi ai contratti conclusi per il loro tramite.

Il provvedimento che è stato pubblicato il 17 marzo 2022 ha incluso nell'elenco dei dati obbligatori da comunicare anche l'anno di riferimento della locazione e i dati catastali dell'immobile, per poter meglio individuare gli elementi del contratto di locazione breve, con riguardo al periodo durante il quale l'immobile risulta locato e all'identificazione dell'immobile in presenza di più contratti intestati allo stesso soggetto.

La comunicazione dei dati catastali è facoltativa in sede di prima applicazione, l'obbligo, infatti, decorrerà per le comunicazioni dei dati riferiti all'anno 2023, mentre per quanto riguarda l'anno in cui è stato locato l'immobile dovrà essere già indicato in occasione dell'invio dei dati dei contratti relativi al 2021. Per questo motivo si è reso necessario un aggiornamento del software dell'Agenzia delle Entrate.

Il termine ultimo per l'invio dei dati dei contratti dell'anno 2021 è fissato per il 30 giugno 2022.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari