Casa smart: quando anche la cucina è intelligente

Negli ultimi anni la cucina è passata da essere un luogo in cui cucinare ad essere un ambiente ibrido, in cui passare il tempo, ricevere amici, ma anche lavorare e studiare. Diventa quindi uno spazio importante che deve essere curato e vivibile, anche attraverso accessori smart.

Innanzitutto occorre sottolineare che la cucina è uno degli ambienti più inquinati della casa, questo perché vapore, fumo e odori che derivano dalla cottura dei cibi restano concentrati lì. La soluzione sta nell'installazione di un purificatore d'aria: in commercio ne esistono diversi e sono in grado rimuovere il 99,5% di particelle fino a 0,1 micron, diffondendo aria purificata.

Tra i più grandi piaceri, la mattina presto, c'è sicuramente quello di svegliarsi con l'aroma del caffè. Se anche tu sei di questa idea, nella tua cucina non può mancare una macchina del caffè intelligente: collegandola all'interfaccia di Alexa, è possibile richiedere il caffè utilizzando i comandi vocali, oppure si può impostare un timer o una routine per avere il caffè pronto ogni mattina quando ci si sveglia. 

Un dettaglio fondamentale, al quale forse si da troppo poco peso, sono le luci della cucina. È importante avere una buona illuminazione, specie in concomitanza dei piani di lavoro. Ancora meglio è avere luci intelligenti, che possono essere accese con i comandi vocali, quando magari si hanno le mani sporche perché impegnate a impastare la pizza!

Se la tua abitudine è quella di ascoltare musica mentre cucini è indispensabile uno smart-speaker portatile, da posizionare dove meglio credi oppure da appendere al muro. Esistono altoparlanti particolarmente resistenti alla polvere, ma anche agli schizzi, cosa fondamentale se vengono posizionati in un ambiente come la cucina. In questo modo potrai ascoltare le tue playlist, audiolibri o podcast mentre prepari la cena, ma anche farti leggere la ricetta che stai eseguendo.


Diciamocelo, il vero re della cucina è il frigorifero e anche lui può essere smart. In commercio si trovano facilmente frigoriferi con connessione internet e display, utili per fare la lista della spesa o per ordinarla direttamente da un e-shop che vende cibo fresco. Alcuni modelli hanno anche una telecamera interna che puoi controllare da remoto, ad esempio quando sei a fare la spesa e non ricordi se devi comprare una cosa oppure la hai già a casa.



Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari