Arredare casa secondo il koselig, la filosofia norvegese

Conosci il koselig? Si tratta di una filosofia di vita norvegese che reinventa le diverse versioni nordiche della felicità. La novità? Questa filosofia può essere applicata anche all'arredamento di interni.

In Norvegia molte frasi che si riferiscono a una casa accogliente e tranquilla terminano con la desinenza -kos. Si tratta di una variante della danese hygge, che indica una casa calda e accogliente, ma a differenza di questa si basa su uno stile di vita più semplice, con maggior predisposizione al contatto con l'esterno, la predilezione del legno e pasti che richiamano la tradizione.

Il koselig acquista particolare importanza in un periodo in cui è sempre più importante sentirsi felici e in pace all'interno della propria abitazione. Questa filosofia di vita si basa su alcuni consigli presi in prestito al pensiero di Marie Kondo: il primo passo per una casa confortevole è partire dall'organizzazione della stessa. Durante le pulizie invernali o autunnali è il momento perfetto per liberarsi di tutto ciò che non ci occorre più.

Perchè una casa sia koselig deve essere felice e la felicità passa anche dalla distribuzione delle stanze: distinguete nettamente quelle che hanno un ruolo funzionale, da quelle finalizzate al gioco e al relax. Una casa felice ha sicuramente uno spazio dedicato alla lettura. 


Se ne avete la possibilità, l'ideale è ricavare anche un ambiente che sia dedicato al benessere della mente e del corpo, in cui potersi rilassare con la meditazione e lo yoga. 

Candele e tessili, ecco i due imperativi! In Norvegia vi è una grande cultura delle candele, potete utilizzarle per arredare e profumare casa: accesse danno un vero e proprio senso di calore e rilassamento. Per quanto riguarda i tessili, coperte, tappeti e soffici cuscini sono l'ideale per fornire comfort e calore.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari