Cessione del credito: nuovo modello e istruzioni

L'Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, per la fruizione dei diversi bonus edilizi.

La modifica si è resa necessaria in seguito ai cambiamenti che sono stati introdotti dalla Legge di Bilancio 2022 e dal Decreto Sostegni-ter. Una ulteriore novità è quella che riguarda il "periodo transitorio" che è stato prorogato di altri 10 giorni. 

Dal 4 febbraio, per comunicare le opzioni di cessione del credito o sconto in fattura dei bonus edilizi, è disponibile un nuovo modello; inoltre, sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono state modificare anche le istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche. 

Entro il 7 aprile 2022 deve essere trasmessa la comunicazione per le spese sostenute nel 2021 e per le rate residue non fruite relative alle detrazioni sulle spese sostenute nel 2020. 

Prima dell'introduzione del decreto Sostegni-ter, il credito poteva essere ceduto infinite volte con il rischio che si potessero generare brogli. Dal 27 gennaio di quest'anno è possibile cedere il credito una volta soltanto, ma è stato introdotto un periodo transitorio che consente di cedere un'ultima volta i crediti creati prima del 7 febbraio 2022.

Con la proroga che è stata annunciata dall'Agenzia delle Entrate, la disciplina transitoria può essere applicata ai crediti ceduti per i quali risulti trasmessa relativa comunicazione entro e non oltre il 16 febbraio 2022.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari