Mutuo prima casa under 36: via alle richieste

Grazie al decreto legge 73/2021 i giovani che hanno meno di 36 anni hanno diritto a tasse scontate e ulteriori agevolazioni per la richiesta di un mutuo per l'acquisto della prima casa. Se vuoi saperne di più leggi il nostro post di maggio

Dal 24 giugno è già possibile presentare la domanda per il mutuo prima casa garantito fino all'80% con esenzione dalle imposte di registro, catastale e ipotecaria.

Per richiedere il mutuo prima casa giovani occorre essere under 36 con un Isee che non superi i 40mila. La garanzia statale del mutuo sale dal 50% all'80%, ma per tutti quei giovani che decidono di comprare la prima casa all'interno del proprio Comune di residenza, vi sono ulteriori agevolazioni sulle principali imposte. 

Per richiedere il bonus la finestra temporale va dal 24 giugno di quest'anno al 30 giugno 2022 e la richiesta deve essere fatta direttamente nella banca dove si sta accendendo il mutuo, o attraverso il proprio intermediatore finanziario. Il modulo per la richiesta è disponibile sul sito del Ministero delle Finanze e del Consap.

Ricapitoliamo le agevolazioni previste:

- in caso di acquisto da privato non sarà dovuta l'imposta di registro (pari al 2% del valore catastale della casa), inoltre non sarà dovuta l'imposta ipoteciaria e catastale (pari a 100€);

- in caso di acquisto da impresa dovrà essere versata l'IVA al 4% sul prezzo di acquisto della casa, ma beneficerà di un credito di imposta, inoltre non saranno dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale (pari a 600€).

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.
 

Commenti

Post più popolari