Costruire un soppalco: quali permessi servono?

Nel caso in cui si volesse costruire un soppalco all'interno della propria abitazione, occorre un particolare titolo abitativo? La Scia? Il permesso di costruire? La verità è che occorre decidere caso per caso. 

Viene spiegato dal Tar della Campania con la sentenza n. 1477 del 2021, in cui si è espressa in merito a un ricorso contro un'ordinanza comunale che aveva imposto la rimozione di un soppalco di ferro e pannelli di compensato di legno che era stato posizionato all'interno di un garage.

Nello specifico si trattava di un soppalco con ampiezza di circa 27mq. che andava ad occupare quasi interamente il garage. Tra il calpestio del soppalco e l'intradosso del solaio di copertura del garage vi erano 196 centimetri e per salirvi si utilizzava una scala in ferro con pedate in legno, collocata nella zona aderente la parete. 

Avendo tali caratteristiche, i proprietari sostenevano che il soppalco non avrebbe inciso sul carico urbanistico e quindi non vi era la necessità di chiedere il permesso di costruire bensì, al contrario, era sufficiente la Scia.

I giudici si sono pronunciati a favore del responsabile della costruzione. Di fatto, un soppalco può rientrare nella ristrutturazione edilizia se incide sul carico urbanistico. In questo caso invece, trattandosi di una superficie accessoria che non può essere utilizzata per il soggiorno delle persone può bastare la Scia, perchè si tratta di un intervento minore. 

Occorre quindi una valutazione caso per caso quando si costruisce un soppalco. Nel caso preso in esame le discriminanti sono state la superficie ridotta del soppalco e il fatto che fosse stato posizionato all'interno di una garage, situazione che lo rendeva non utilizzabile al soggiorno delle persone. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari