Bonus Acqua potabile: tutte le specifiche

Conosci il Bonus Acqua 2021? Si tratta di un credito di imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2021, ora firmato anche dal direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Il Bonus Acqua è innanzitutto finalizzato al ridurre l'utilizzo di bottiglie di plastica, oltre che alla razionalizzazione del consumo di acqua. Di fatto il Bonus prevede una detrazione del 50% per tutte le spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

L'importo massimo detraibile per le persone fisiche è pari a 1.000€ per ogni immobile, mentre per le attività commerciali o istituzionali, per gli esercenti attività di impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali è pari a 5.000€ per ogni immobile adibito ad attività commerciale. 

Quali spese rientrano nel Bonus Acqua 2021? Possono essere detratte tutte le spese relative all'acquisto e all'installazione di sistemi atti al filtraggio, la mineralizzazione, il raffreddamento e l'addizione di anidride carbonica alimentare, con finalità di migliorare la qualità delle acque erogate dagli acquedotti. 

Chi può richiederlo? Possono usufruire della detrazione le persone fisiche, i soggetti esercenti di attività e gli enti non commerciali, inclusi gli enti religiosi civilmente riconosciuti e quelli del terzo settore. 

Le spese sostenute, per poter essere detratte, devono essere documentate mediante fattura o documento commerciale in cui figuri il codice fiscale di colui che intende richiedere il credito. Il pagamento non può essere effettuato in contanti, ma necessariamente tramite altre modalità, come versamenti bancari o postali. 

Occorre presentare all'Agenzia delle Entrate tutta la documentazione del periodo compreso tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell'anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese, compilando l'apposito modulo sul sito dell'Agenzia delle Entrate e attraverso il sito o i canali dell'Agenzia andrà presentata la domanda. 

Il Bonus Acqua può essere utilizzato in compensazione mediante F24 oppure, per le persone fisiche, in fase di dichiarazione dei redditi. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari