Tendenze: in Giappone bagni pubblici di design, ma trasparenti!

Tecnologia avanzata, originalità e design per i bagni pubblici di Shibuya, famoso quartiere di Tokyo, in Giappone.

Si chiamano Yokushitsu e al momento ne sono stati installati 17, firmati da 16 designer provenienti da tutto il mondo. Il progetto appartiene alla Nippon Foundation e si chiama "The Tokyo Toilet". 

Tra le differenti strutture, troviamo anche quella realizzata dall'architetto Shigeru Ban, che sono stati installati nei parchi di Yoyogi e Tomigaya e sono sicuramente tra i più originali ed eccentrici. Infatti i bagni sono stati realizzati con pareti di vetro colorato trasparente. Un bagno pubblico con pareti trasparenti? Tranquilli, solo quando è libero! Quando il bagno viene utilizzato, quindi la serratura viene chiusa, le pareti diventano opache e quindi permettono all'ospite di ottenere la propria privacy. 

Non si trovata solo di una trovata eccentrica, di grande impatto visivo, ma anche del rendere più sicuro un luogo pubblico, perchè consente di assicurarsi che all'interno non vi sia nascosto nessuno. Inoltre devono assicurare standard di pulizia decisamente più elevati, vista la trasparenza delle pareti. Infine, durante le ore notturne, la struttura contribuisce ad illuminare il parco. 






Photo Credits: The Nippon Foundation

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari