Che cosa pensano gli italiani delle smart city?

Smart city sempre più presenti e sempre più connesse, ma il 49% degli italiani non sa di che cosa si tratti o comunque ne ha solo una vaga idea.

L'idea di una smart city è strettamente legata all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale, ma tra gli altri fattori compaiono anche l'efficienza energetica, la mobilità intelligente e la sicurezza. 

Da una ricerca effettuata da Intel è emerso che il campione intervistato ha ritenuto fondamentale, senza che gli venisse chiesto, elementi come sostenibilità e natura (25%), tecnologia (12%) e mobilità (11%). Il medesimo campione, a seguito delle domande poste dall'intervistatore, ha affermato che gli elementi imprescindibili nelle smart cities sono attenzione ad ambiente e sostenibilità (48%), sicurezza (45%) ed efficienza energetica e mobilità intelligente (40%).

Dalla ricerca è emerso che la città italiana che viene considerata più smart, al momento, è Milano. Troviamo poi Bologna e Padova, rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre subito dopo Firenze, Torino, Bari, Catania, Napoli, Genova e Roma. 

Nonostante le città italiane siano ancora lontane dai veri modelli metropolitani smart, come ad esempio Tokyo e Shanghai, si prevede che il trend di crescita avrà una curva particolarmente positiva nell'arco temporale di 10 anni.

Un aspetto fondamentale del modo di vivere nelle smart city è sicuramente lo smart working. Il campione analizzato nella ricerca, infatti, ha affermato che questa modalità di lavoro ha cambiato il proprio modo di rapportarsi con il territorio in cui vive, principalmente in riferimento al numero di spostamenti e alla quantità dei luoghi frequentati.

La popolazione italiana si è dimostrata particolarmente favorevole allo smart working, infatti il 79% degli intervistati ha affermato di volerlo praticare maggiormente e l'83% del campione ha affermato che alcuni aspetti del telelavoro devono essere migliorati, specialmente per quanto riguarda la dotazione di hardware e software che risulta essere ancora inadeguata. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari