House of Wisdom: la biblioteca tra futuro e tradizione

Un nuovo edificio spettacolare arricchisce ora gli Emirati Arabi Uniti. Si tratta della House of Wisdom, "casa della saggezza", progetto firmato da Norman Foster & Partners: una biblioteca che sorge vicino a Dubai, più precisamente a Sharjah, località famosissima per i suoi musei e nominata Capitale Mondiale del Libro dall'Unesco nel 2019. 

House of Wisdom riesce a mescolare futuro e tradizione unendo in un perfetto equilibrio minimalismo e monumentale.

La costruzione è sovrastata da un tetto piatto che ha uno sbalzo di 15 metri, il quale riesce a creare una grande piazza ombreggiata all'ingresso della biblioteca: considerando che la costruzione è inserita nel deserto, l'ombra è fondamentale.

L'opera, quindi, si adatta alla perfezione al clima arabo, anche grazie alle facciate a vetri che sono procedute da un diaframma in alluminio con il compito di filtrare i raggi del sole e rendere piacevole la permanenza del visitatore. 

All'interno la biblioteca ospita, al piano terra, un grandissimo spazio che andrà ad ospitare mostre ed eventi di vario tipo. Salendo al primo piano, tramite due scale monumentali, l'ambiente si fa più raccolto e intimo, grazie alle piccole alcove che sono dedicate alla lettura. 

House of Wisdom non si fa mancare nulla, neanche i giardini interni, dove è possibile stupire i più piccoli con meravigliosi giochi d'acqua e fontane, oltre che poter passeggiare e rilassarsi al riparo dalla calura esterna. 

A completare la maestosa magnificenza dell'edificio ci pensa la scultura The Scroll: posta davanti alla biblioteca e realizzata dall'artista Gerry Judah, è una spirale che ricorda i rotoli sui cui scrivevano gli antichi arabi.






Photo Credits: ArchDaily

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari