Roma Smart City: approvato il piano per la città intelligente

Approvato il Piano Roma Smart City, il quale prevede l'utilizzo di nuove tecnologie digitali per creare una città intelligente che sia a misura dei cittadini.

All'interno del documenti sono descritti 81 progetti già avviati e vengono riportate le linee guida per il futuro di Roma. I settori considerati prioritari sono sicuramente la sicurezza, lo sviluppo economico, la partecipazione culturale, la trasformazione urbana e il turismo. 

Questo piano nasce da un percorso condiviso con il Laboratorio Smart City di Roma Capitale: un organismo che mette insieme tutti gli interessati alla co-progettazione del futuro della città.

L'investimento iniziale è stato di 200 milioni di Euro e tra i progetti iniziali, valutati dall'Ufficio di supporto alla transizione digitale, troviamo Star, Roma Data Platform, QR Code e Life-Diademe. 

Star è il progetto che riguarda una piattaforma di Segnalazione e Tracciamento delle Anomalie sulle strade romane, che si pone l'obiettivo di gestire in modo efficiente ed efficace i lavori di pronto intervento e sorveglianza sulle strade della Grande Viabilità della città. Il nuovo PMS (Pavement Management System) consentirà di mappare le strade che necessitano di essere riasfaltate, ottimizzando le spese e pianificando gli interventi.

Roma Data Platform è in grado di raccogliere e analizzare dati interni ed esterni relativi alla città. Si tratta di open data, il che significa che sono dati a disposizione di tutti e sono inoltre previste sperimentazioni di servizi e modelli di cooperazione con istituti e privati. L'obiettivo che si pone il progetto, è quello di promuovere il turismo e lo sviluppo economico, ma anche di incrementare la sicurezza e l'introduzione di nuovi servizi per la collettività.

QR Code è un progetto di segnaletica turistica interattiva che sarà installata in 100 differenti siti caratterizzati da grande interesse storico e artistico. Si tratta di un servizio di orientamento e condivisione di contenuti multimediali, al quale sarà possibile accedere tramite smartphone grazie alla comoda scansione di un QR Code.

Life-Diademe è un nuovo sistema di controllo dell'illuminazione stradale, il quale mira a ridurre il consumo energetico del 30% e, come conseguenza, ridurre l'inquinamento atmosferico e luminoso. Il progetto è costituito da una rete di mille sensori i quali per ora sono stati installati nell'area di test del quartiere Eur e che dovranno acquisire dati relativi al traffico, al rumore e all'inquinamento atmosferico. 

Virginia Raggi ha spiegato che con questo piano si aggiunge un ulteriore tassello alle iniziative già avviate negli ultimi anni. Secondo la sindaca, negli ultimi anni, Roma ha fatto grandi passi in avanti nell'utilizzo della tecnologia, riuscendo anche ad aggiudicarsi il quarto posto nell'ICity Rank 2020 e scalando quindi la classifica delle città intelligenti e sostenibili presentata da Forum PA. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari