Lo stile Rustrial in casa: tra il rustico e l'industriale

Tra le nuove tendenze per la casa spicca sicuramente lo stile Rustrial, una parola che ne unisce due: rustico e industriale. 
E proprio di questo si tratta.

Lo stile che sta spopolando fonde interni particolarmente spartani e grezzi, di fatto industriali, con il rustico e il suo ampio utilizzo di materiali naturali, primo fra tutti il legno. 

Il rustico e l'industriale possono sembrare due stili agli antipodi, ma il Rustrial riesce a prendere in prestito elementi da uno e dall'altro stile, integrando perfettamente il calore del rustico alla funzionalità dell'industriale, rendendo gli ambienti originali e contemporanei. 

Creare un'abitazione in questo stile non è particolarmente complesso, perché alla base di questa tendenza si trova sicuramente il recupero e riutilizzo di materiali tipici degli ambienti industriali, come il ferro, il cemento e il metallo, da abbinare al legno in tutte le sue infinite sfumature e varietà.

Un'altra caratteristica tipica dello stile Rustrial è la predisposizione di pareti con mattoni a vista, accostate a pareti che vengono tinteggiate di bianco, oppure lasciate al grezzo.

Per quanto riguarda i rivestimenti dei pavimenti, il cemento è un'alternativa di grande effetto rispetto ai materiali più tradizionali come il parquet o le piastrelle in gres e ceramica. Una soluzione molto in voga è, altrimenti, l'impiego del microcemento, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Questi materiali possono sembrare una scelta fredda per gli ambienti domestici, ma in realtà abbinati al calore del legno creano un effetto veramente moderno. 

La presenza di arredi in legno, permette di riscaldare l'ambiente, trasmettendo una sensazione di convivialità e accoglienza per chi li vive e per gli ospiti. I mobili in stile Rustrial possono essere di recupero o nuovi, ma la cosa importante è che siano caratterizzati da legno grezzo. Per quanto riguarda poltrone, divani e elementi tessili, si prediligono il vintage e materiali naturali come la pelle. 



Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari