Includere i dati catastali nell'anagrafe tributaria? Se ne discute in Parlamento

In Parlamento verrà discussa la possibilità di una riforma che interesserà l'Anagrafe Tributaria, andandola ad arricchire con i dati catastali e le informazioni in merito alle proprietà immobiliari. 

Lo scopo è quello di creare una sorta di anagrafe immobiliare che possa riunire tutti i dati notarili in modo da essere utili alla lotta contro l'antiriciclaggio. Inserendo una banca dati centrale dedicata all'antiriciclaggio, nella quale canalizzare tutti i dati in merito agli atti notarili, faciliterebbe i controlli e sarebbe più difficile stipulare molteplici atti con soggetti/enti diversi, con la finalità di evadere e riciclare. 

Tra i grandi vantaggi di questa proposta, c'è sicuramente da considerare la possibilità, specie per amministrazioni locali e regionali, di accedere in modo semplice e veloce ai dati urbanistici dei propri residenti. La semplificazione, inoltre, gioverà anche ai cittadini, fornendo maggior tutela dei loro diritti sui beni immobili. 

Qualora la proposta dovesse essere accolta, si tratterebbe di un importante passo avanti nel percorso di riforma del catasto che il Governo ha inserito nella legge delega ora in discussione al Senato. Il desiderio è quello di aumentare gli accessi dedicati ai Comuni e alle assicurazioni per gestire in modo semplice i contenziosi fiscali e gli accessi alle sentenze per gli accertamenti dell'amministrazione finanziaria. 

Un'altra innovazione considerata per questo settore è quella dell'impiego dell'Intelligenza Artificiale come strumento di automatizzazione delle procedure degli atti di accertamento del Fisco. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari