Vendita box auto e quote residue detrazione: l'Agenzia risponde

L'Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in merito a un quesito posto da un contribuente, relativo alla vendita di un box auto per il quale era ancora attiva la detrazione Irpef.

Nello specifico il contribuente ha messo in vendita il suo box, acquistato 5 anni prima, per il quale stava ancora usufruendo della detrazione Irpef (al momento della messa in vendita erano state richieste 4 delle 10 rate previste). Dopo la vendita, cosa accade alle rimanenti rate?

L'Agenzia ha risposto che, una volta venduto un box pertinenziale, per il quale è attiva la detrazione Irpef, il proprietario del bene principale, quindi dell'unità immobiliare a destinazione residenziale, può continuare a usufruire della detrazione a patto che indichi espressamente tale volontà nell'atto di vendita dell'immobile. 

Qualora dovesse mancare tale indicazione nell'atto di vendita, allora il soggetto che acquista il box potrà usufruire delle residue quote della detrazione, a patto che nell'atto di acquisto venga indicato il vincolo pertinenziale del box a un'altra unità immobiliare a destinazione residenziale. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari