Superbonus: se la detrazione supera la capienza fiscale

Un contribuente ha posto un quesito all'Agenzia delle Entrate in merito alla possibilità di poter usufruire del Superbonus per gli incapienti. L'Agenzia delle Entrate ha risposto tramite la Posta di Fisco Oggi chiarendo la questione e spiegando le alternative possibili per il contribuente. 

Nello specifico il contribuente che ha posto il quesito all'Agenzia, sta effettuando interventi antisismici per i quali è prevista l'agevolazione del Superbonus in 5 anni, ma teme che una rata della detrazione fiscale superi la sua Irpef annuale. Chiedeva quindi se fosse possibile richiedere l'eccedenza nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo.

L'Agenzia si è pronunciata negativamente, chiarendo che l'agevolazione è ammessa entro il limite che trova capienza nell'imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. Ciò significa che il contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota che spetta nei limiti dell'Irpef di ciascun anno. La quota annuale di detrazione che non trova capienza in tale imposta non può essere utilizzata in diminuzione dell'imposta lorda per i periodi di imposta successivi. Allo stesso modo non può essere chiesta sotto forma di rimborso. 

L'Agenzia delle Entrate ha inoltre ricordato che, in alternativa alla fruizione diretta della detrazione, il contribuente, anche se incapiente può decidere di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. L'opzione può essere esercitata per tutte le rate di detrazione non ancora usufruite ed è irrevocabile.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari