Inadempimento: quali sono le differenze tra caparra e acconto?

Quando si stipula un preliminare di compravendita per l'acquisto di un immobile residenziale e non, quali sono le differenze tra caparra confirmatoria e acconto prezzo?

Per quanto riguarda l'acconto, questo è un semplice anticipo sull'importo totale che deve essere corrisposto al venditore quando si acquista il bene. L'acconto dovrà essere restituito qualora l'affare non dovesse concludersi, ferma la possibilità dell'azione giudiziaria intentata da colui che si ritenesse leso.

Parlando invece di caparra confirmatoria, disciplinata dall'articolo 1385 del Cc, ha una rilevanza risarcitoria qualora vi fosse l'ipotesi di inadempimento. Nello specifico, se l'inadempimento viene imputato all'acquirente, allora la caparra verrà trattenuta dal venditore, al contrario, se l'inadempimento fosse imputato al venditore, allora l'acquirente potrà richiedere la restituzione del doppio della caparra versata, in modo da ottenere un risarcimento forfettario. 

Occorre sottolineare che, nei casi in cui sia dubbia la volontà dei contraenti, allora le somme versate precedentemente la stipula del contratto definitivo devono considerarsi corrisposte a titolo di anticipo o di acconto sulla prestazione dovuta e non come caparra, non potendosi ritenere che le parti si siano tacitamente assoggettate a una pena civile, ravvisabile nella funzione risarcitoria della caparra confirmatoria. 

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari