Panettoni artigianali: i migliori da assaggiare a Natale 2022

 


Figlio di ore e ore di lavorazione, è una sinfonia festosa che profuma di lievito madre, farina, burro, uvetta e canditi. Oggetto del desiderio di golosi, tradizionalisti e persino avanguardisti, i panettoni sono diventati sempre più un must del Natale. Un miracolo del sapere artigiano made in Italy che continua a conquistare un pubblico sempre più numeroso, anche all’estero. Dal classico panettone milanese, in stile tradizionale, alle interpretazioni più originali e sperimentali, dagli amatissimi panettoni al pistacchio e panettoni al cioccolato, alle edizioni limitate. 


Quali sono i migliori panettoni artigianali da assaggiare per l'imminente Natale 2022?


Ormai è celebre il dolce lievitato firmato da Claudio Gatti della Pasticceria a Tabiano -Salsomaggiore Terme, non si chiama panettone ma focaccia. Un impasto con una percentuale inferiore di materia grassa rispetto al minimo stabilito dal disciplinare del panettone. Per il Natale 2022 ha messo a punto la focaccia alle erbe spontanee e ai fiori selvatici, che mette l’accento sulle proprietà curative delle botaniche.
Il “maestro dei maestri”, Iginio Massari, è stato tra i primi a studiare la ricetta perfetta del panettone artigianale. Il fondatore della Pasticceria Veneto di Brescia, Tre d’oro confermate dalla Guida Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso 2023, oggi è presente in diverse città della Penisola con i suoi punti vendita. Seguono Il Panettone di Bonfissuto, il Panettone di Andrea Tortora, il Panettone di Marchesi 1824, il Panettone di Biasetto, Il Panettone di Scarpato e il Panettone di Paolo Griffa. Insieme a questi tanti altri che ogni anno catturano i golosi di tutt'Italia. 

La pasticceria Tosi di Salsomaggiore Terme offre la Focaccia tradizionale, un dolce artigianale a lievitazione naturale di altissima qualità; frutto di una tradizione consolidata ma in costante evoluzione, la Focaccia costituisce la specialità per eccellenza della loro pasticceria dal 1965. Una ricetta semplice e raffinata in cui ogni singolo ingrediente contribuisce a renderla un fiore all’occhiello dell’arte dolciaria italiana. Simile al panettone natalizio, se ne distingue per leggerezza, ingredienti e capacità di conservazione, da proporre quindi in ogni momento dell’anno.
Nella sua forma classica l’impasto soffice e fragrante grazie al lievito madre rigenerato quotidianamente da oltre cinquant’anni, è inzuppato leggermente al maraschino e arricchito con nobile frutta candita di albicocca, ananas e scorze d’arancio. 
Le farine sono selezionate con cura e stagionate nei nostri locali e i canditi rigorosamente tagliati a mano per preservarne al meglio qualità ed aromi. Molto richiesta nel periodo natalizio, è prodotta lungo tutto l’arco dell’anno poiché è un dolce versatile, leggero e adatta a tutte le occasioni.


Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.



Commenti

Post più popolari