Come deve intervenire l'amministratore di condominio se i condomini non rispettano la raccolta differenziata?







Esistono delle particolari responsabilità giuridiche a cui può andare incontro il condominio nel caso di smaltimento fuori dai bidoni. Si parla dei casi più eclatanti, in cui queste azioni rappresentino un evidente danno per tutti. Innanzitutto il Codice dell’ambiente (D.Lgs. n. 152/2006) vieta l’abbandono di rifiuti e prevede adempimenti e sanzioni.

Il rischio di sanzione si presenta sia quando i rifiuti sono posti all’interno del condominio, sia quando vengono spostati nell’area pubblica per essere raccolti. Esistono responsabilità che possono derivare anche dalle esalazioni degli odori non tenuti sotto controllo, perché fuori dal cassonetto: in questo caso sono ipotizzabili l’applicazione delle norme sulle immissioni intollerabili (ex art. 844 c.c.) e sul getto pericoloso di cose (ex art. 674 c.p.).

Tra i compiti dell’amministratore c’è il "disciplinare l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini” e “compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio (v. art. 1130 c.c.). Potrà, per esempio, affiggere in bacheca o su altre parti comuni, un avviso con cui ammonisce i condomini rispettare le norme per il corretto conferimento dei rifiuti. Egli potrà anche scegliere se chiedere qualche bidone in più. Una soluzione tipica è quella di posizionare telecamere che controllino la zona, con una decisione condominiale che veda d’accordo almeno la metà dei condomini.

Inserendo una clausola nel regolamento contrattuale, una volta individuato il responsabile, secondo l' ex art. 70 Disp. att. e trans. c.c., si può procedere alla sanzione. Se il comportamento perdura, è possibile valutare di denunciare l’illecito alle autorità competenti.


Photo Credits: GoogleImage

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.


Commenti

Post più popolari