Stop agli immobili che consumano troppa energia

È in arrivo una direttiva europea sulle case, che pone nel mirino l'efficienza energetica degli immobili. 

Pare che a partire dal 2030, quando si intenderà vendere casa, potrebbe diventare necessario dover effettuare interventi di riqualificazione energetica, proporzionati allo stato di partenza in cui si trova l'immobile. Verranno esclusi gli edifici storici. Pare che i costi sostenuti per la riqualificazione verranno inseriti all'interno del prezzo di vendita. 

In base alle prime anticipazioni, dal 2033 non potranno più essere venduti o affittati immobili che non rispettano determinati requisiti in materia di efficienza energetica. 

Agli Stati Membri dell'UE verrà chiesto di assicurarsi che dal 2027, gli edifici pubblici appartengano alla classe energetica F e dal 2030 sarà richiesto loro di salire alla classe E. Per quanto riguarda gli edifici residenziali, questi dovranno rientrare almeno nella classe F a partire da gennaio 2030 e nella classe E a partire dal 2033.  

A partire dal 2027 non sarà possibile vendere o affittare immobili in classe E, mentre dal 2033 non sarà più possibile per quelli in classe D.

Photo Credits: Pinterest.it e Google Images

Visita https://www.serviziimmobiliari.eu/ per scoprire i nostri servizi per la gestione fiscale delle locazioni.

Commenti

Post più popolari